pastedGraphic.png

Italia in Rete – Réseau associatif franco-italien è un’associazione senza scopo di lucro creata in Francia nel 2013. E’ sostenuta dalla Regione Ile-de-France, dal Comune di Parigi (Label Paris Europe), dai Municipi del 12° e 14° arrondissement di Parigi, dalle autorità italiane di Parigi (Consolato Generale, Ambasciata…). E’ una rete che raccoglie una sessantina di associazioni e che continua a crescere. Italia in Rete aderisce al Réseau Mémoire et Histoire d’Ile-de France e collabora regolarmente con le reti franco-portoghesi e franco-spagnole.

Storia

L’idea di dotare le associazioni italo-francesi di uno spazio comune è nata da una lunga storia di cooperazione interassociativa.

Da dieci anni le associazioni italiane si incontrano, una volta all’anno, in occasione del Forum des associations italiennes organizzato dal giornale Focus In  in collaborazione, all’origine, con il Municipio del 13° arrondissement di Parigi e ora con quello del 12°.

Grazie al Forum le associazioni italo-francesi di Parigi e dell’Ile de France si sono conosciute, hanno comunicato tra loro, hanno condiviso esperienze. Da questi incontri sono nati progetti e iniziative comuni.

Nel 2013 è nata l’idea di creare una struttura che raggruppasse l’insieme delle associazioni italiane dell’Ile de France e nel mese di giugno del 2013 ha visto la luce  l’associazione « Italia in Rete – réseau associatif franco-italien ».

Italia in Rete non è una federazione di associazioni, poiché ogni associazione resta indipendente. E’ uno strumento comune per aiutare allo sviluppo della vita associativa, assicurare una migliore visibilità delle associazioni aderenti, mutualizzare competenze e mezzi.

La prima tappa è stata, grazie al sostegno della Regione Ile de France, la creazione del portale www.associations-italiennes.org, che ha consentito di dare visibilità anche a tutte le associazioni che non possedevano un sito proprio (per mancanza di mezzi o di competenze) e di creare una vera rete con un’agenda che recensisce tutte le iniziative delle diverse associazioni e con le sezioni « progetti » e « artisti della rete » (queste ultime due rubriche sono in fase di sviluppo).

Attualmente, forti delle molteplici competenze presenti nella nostra rete, stiamo costruendo dei poli di attività, capaci di fornire dei servizi alle associazioni :

• Informazione aggiornata sui bandi nazionali ed europei
  • ricerca di partenariati e di sponsor
  • formazioni per lo sviluppo della vita associativa
  • aiuto alla progettazione
  • comunicazione

Le Rete italo-francese

La tipologia delle associazioni della rete è molto varia. In particolare fanno parte di Italia in Rete :

• Associazioni di memoria(storia delle resistenze e dei partigiani, dei garibaldini, degli  alpini, di ricerca di antenati-genealogia, etc.)
  • Associazioni culturali sui temi seguenti: promozione della lingua e della cultura italiana (Musica – dall’ Opéra alla musica popolare e tradizionale, di cui 4 corali ; Danza ; Teatro, soprattutto 3 troupes che operano regolarmente nei teatri di Parigi e della Regione; Arti plastiche ; Artigianato ; Cinema ; promozione della lingua e della cultura italiane, attraverso centri di formazione e l’Association des Professeurs d’Italien de la Région Parisienne (Ministero Francese dell’ Education Nationale) e le associazioni dei genitori (Liceo Italiano Leonardo da Vinci e sezioni italiane dei licei Honoré de Balzac e Saint Germain en Laye);
  • Associazioni sportive (2 clubs calcistici);
  • Associazioni per il turismo sostenibile e per la salvaguardia del patrimonio artistico;
  • I Patronati ACLI, INCA, INAS;
  • Associazioni che operano per la cittadinanza attiva, la legalità, la lotta contro la mafia e contro la corruzione;
  • Associazioni di informazione e di produzione audio-visiva e multimediale : Focus in (bimestrale), 2 trasmissioni radiofoniche (per Radio Vexin e Radio Aligre), una webradio (TopItalia), un giornale /forum online (altritaliani.net), numerosi blog seguiti da centinaia di persone.

Aderire

Il contributo è di 30€ all’anno. Basta riempire il formulario di adesione e inviarlo con l’assegno a nome di Italia in Rete a Italia in Rete – c / o Tour de Babel – 10, rue du Roi de Sicile – 75004 Paris

Oppure con bonifico bancario o postale al conto BNP (Agence Saint Paul Le Marais) :

FR 76 3000 4011 41 00 0102 0791 248

Oppure inviando il formulario alla mail : redazione@associazioni-italiane.org