Accueil > Le réseau > RENA - comité de Paris

RENA - comité de Paris

RENA @Parigi

Che cos’è RENA ? Intelligenza collettiva al servizio dell’Italia RENA è un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale,europeo e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.
Un’associazione indipendente e plurale : RENA è nata dal basso e non ha padrini o madrine. È non-partisan. Quando operano al suo interno o per conto di RENA, gli arenauti portano avanti opinioni libere da ogni vincolo di parte. Animata da giovani : “giovani” si riferisce ad una dimensione anzitutto culturale e non necessariamente anagrafica. Gli arenauti sono ventenni, trentenni e quarantenni curiosi e aperti al nuovo, disponibili al confronto, interessati al miglioramento continuo dell’ambiente in cui vivono e desiderosi di inquadrare il proprio percorso personale e professionale in un progetto più ampio di società. Che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati : RENA mette insieme persone che lavorano con professionalità in mondi diversi, per fare in modo che le idee, le passioni e le competenze di ognuno incontrino quelle degli altri trasformandosi nell’ambizione comune di migliorare l’Italia. A livello locale, nazionale, europeo ed internazionale : gli arenauti vivono e lavorano in Italia o all’estero, hanno maturato esperienze in diversi contesti culturali, e ritengono che la mobilità sia un fattore essenziale per favorire la circolazione delle idee, il confronto tra progetti, l’incontro di interessi diversi. E che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, ed equilibrato : RENA è nata attorno a quattro valori : apertura, responsabilità, trasparenza, equilibrio (l’acronimo forma la parola “arte”). Essi guidano la condotta degli arenauti e sono al tempo stesso i valori che RENA vuole promuovere nella società italiana.

COURT HISTORIQUE
RENA sviluppa iniziative e progetti in quattro aree tematiche principali : Qualità della democrazia. Per dare all’Italia una democrazia migliore, aperta alle nuove idee ed alla partecipazione attiva dei cittadini nella definizione del bene comune. Sviluppo delle comunità locali. Per rendere i territori protagonisti del cambiamento mettendo al loro servizio le conoscenze tecniche e il trasferimento di buone prassi. Formazione e talento. Per creare opportunità di crescita per le nuove generazioni, rafforzare la cultura del merito, liberare quel talento di cui ognuno dispone. Innovazione. Per fare della ricerca e della trasformazione una buona abitudine capace di mantenere l’Italia al passo con la modernità, e garantirle uno sviluppo economico, sociale e culturale costante.

ACTIVITÉS EN FRANCE
Organisation d’évènements pour faire connaitre et soutenir les projets de l’association