Accueil > Le portail > www.viverelavorareinfrancia.org : trasferirsi in Francia istruzioni per (...)

www.viverelavorareinfrancia.org : trasferirsi in Francia istruzioni per l’uso

TRASFERIRSI IN FRANCIA ISTRUZIONI PER L’USO

Italia e Francia sembrano molto simili ma trovare una casa, un lavoro o uno stage, studiare persino capire a chi rivolgersi in caso di difficoltà o come fare la tessera sanitaria non è scontato.

Il sito www.viverelavorareinfrancia.org é nato come « guida » pratica e fornisce informazioni esaurienti, concise e soprattutto verificate da esperti. Nasce da un collettivo di enti, associazioni ed istituzioni che da qualche anno affiancandosi all’azione svolta a livello istituzionale dal Consolato Generale d’Italia a Parigi si occupano di facilitare la vita in Francia agli italiani in mobilità che si stabiliscono nell’area di Parigi.

In particolare :

Comites (Comitato degli Italiani all’estero – Circoscrizione consolare di Parigi), Italia in rete – Réseau associatif franco italien, MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), Associazione Emilia Romagna Parigi, Aureka, Patronati Acli e Inca-Cgil, Missione cattolica italiana di Parigi.
Precursore il Consolato Generale d’Italia a Parigi che nel 2014, su iniziativa del Console Generale e avvalendosi di esperti, ha organizzato una serie di incontri informativi per la comunità italiana sui temi del lavoro, lo studio, la salute, la vita famigliare e i rapporti con la pubblica amministrazione denominati Ateliers – Primi passi a Parigi.

Il sito è consultabile anche su smartphone, android e tablet.

PNG - 168.1 ko