Home > Le portail > Proiezione del documentario "Fascist Legacy" (L’eredità del fascismo)

Martedì 10 febbraio 2015 à 21h00


Proiezione del documentario "Fascist Legacy" (L’eredità del fascismo)
Nell’ambito delle commemorazioni del Giorno del Ricordo

Martedì 10 febbraio 2015, alle ore 21.00

ANPI France - Sezione Carlo e Nello Rosselli organizza la proiezione in italiano di "Fascist Legacy - L’eredità del fascismo" (1989, 100’ circa) documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il documentario, diretto da Ken Kirby, ricostruisce le terribili vicende che accaddero nel corso della guerra di conquista coloniale in Etiopia – e negli anni successivi – e delle ancora più terribili vicende durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia tra gli anni 1941 e 1943, la repressione delle milizie fasciste italiane nella guerriglia antipartigiana in Montenegro ed in altre regioni dei Balcani, nonché i crimini fascisti in Libia e in Etiopia.

Il documentario inoltre cerca di spiegare le ragioni per le quali i responsabili militari e politici fascisti - colpevoli dei crimini - non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

La proiezione è riservata agli iscritti ANPI e si terrà alla Sezione Carlo e Nello Rosselli - 20, Rue des Vinaigriers 75010 Paris.
Sarà possibile tesserarsi la sera stessa dell’evento.