Accueil > Le portail > Les chasseurs du travail - Come ricercare un lavoro in Francia

Lundi 30 janvier 2017 à 15h00


Les chasseurs du travail - Come ricercare un lavoro in Francia
Lunedi 30 gennaio alle ore 15.00

Invio richiesta di partecipazione entro domenica 29 gennaio

Incontro rivolto agli italiani che cercano lavoro a Parigi e, più in generale, in Francia.

Un incontro che aiuti a CONOSCERE e FARE cose semplici che possono servire ad inserirsi nel mondo del lavoro, partendo dall’esperienza, dalle indicazioni e dai consigli di chi si occupa da tempo della ricerca e formazione del personale.

L’incontro si svolgerà in due parti :
- prima parte : i partecipanti racconteranno la loro esperienza (mestieri, azioni fatte, ostacoli incontrati, ecc...)

- seconda parte : conosceremo e consulteremo i siti web e le applicazioni dedicati alla ricerca professionale, le varie tipologie di corsi formativi pubblici e privati e una presentazine generale sui diritti e doveri dei lavoratori e di chi il lavoro lo cerca. Verranno dati suggerimenti per la redazione di un CV francese, partendo dalla mentalità e dalla concezione del mondo del lavoro in Francia

Presenteremo cos’è la VAE, Validation des acquis de l’Expèrience (validazione dei saperi acquisiti con l’esperienza) dispositivo vigente in Francia, rivolto a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale. E’ un sistema di convalida dell’apprendimento non formale ed informale che si basa sull’identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale.

Durante la seconda parte ci sarà occasione di scambiarsi domande e risposte anche sulla base di quanto è emerso nella prima parte di presentazione.

L’incontro è aperto a chi cerca lavoro e ci auspichiamo la partecipazione anche di chi ha trovato lavoro e vuole presentare la propria esperienza.

Perchè l’iniziativa possa essere produttiva, l’incontro prevede massimo 10 partecipanti sulla base dell’ordine cronologico delle richieste di partecipazione.

Inviare la richiesta di partecipazione entro domenica 29 gennaio all’indirizzo info@aclifrance.fr.
La partecipazione è GRATUITA.

L’incontro si svolgerà in lingua italiana ed è organizzato da ACLI PARIS ed ECOTEMPS, la Banca del Tempo di Parigi.

L’incontro si terrà presso la sede delle ACLI di Parigi
28 rue Claude Tillier - 75012 PARIS
(linee 1 – 8 Reuilly-Diderot)

JPEG - 37.8 ko