Home > Le portail > ITALIA SOSTENIBILE & FORUM DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE

Sabato 13 giugno 2015 à 10h00


ITALIA SOSTENIBILE & FORUM DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE
13 e 14 giugno 2015 - Place Frenay, Gare de Lyon

L’expo e il Forum mirano a rappresentare un’importante occasione di sviluppo della cultura, dell’enogastronomia e del turismo italiani a livello internazionale

JPEG - 93.8 Kb

L’Expo Italia Sostenibile che si terrà a Parigi il 13 e 14 giugno 2015 a Place Henri Frenay, Gare di Lyon, mira a rappresentare un’importante occasione di sviluppo della cultura, dell’enogastronomia e del turismo italiani a livello internazionale, ponendo l’attenzione sulle esperienze virtuose di sostenibilità sia economica e ambientale realizzate nella nostra penisola. Per questi motivi Italia Sostenibile ha recentemente ottenuto il “label COP21”, riconoscimento riservato agli eventi ufficiali che accompagneranno la conferenza ONU sul Clima, evento di risonanza mondiale, che si terrà proprio a Parigi a fine 2015.

L’evento, costruito in partenariato con la Mairie del 12e arrondissement di Parigi ha inoltre ottenuto il patrocinio del MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Consolato Generale d’Italia a Parigi, dell’ICE - Agenzia Italiana per il Commercio Estero, di Expo Milano 2015, della Regione Piemonte, della Consulta per gli emiliano-romagnoli nel mondo, di Slow Food e FAI (Fondo Ambiente Italiano) sezione Francia e il brand del comune di Milano e si svolgerà in partenariato con diversi enti italiani e francesi.

Italia Sostenibile - Expo du tourisme durable en Italie ospiterà realtà del settore turistico ed enogastronomico provenienti dall’Italia e dall’Ile de France, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di scambio e collaborazione tra Italia e Francia.

Italia Sostenibile si affiancherà inoltre all’undicesima edizione del Forum delle Associazioni Italiane, organizzato come ogni anno da Italia in Rete e da Focus In, che riunisce associazioni a Parigi e regione Ile de France con oltre 5.000 aderenti.

La presenza delle associazioni franco-italiane rappresenterà il fondamentale trait d’union tra il mondo economico produttivo e il grande pubblico, sulla scia dei temi di sostenibilità, turismo ed enogastronomia, che rappresentano inoltre il filo conduttore di EXPO 2015.

Sarà questa l’occasione per scoprire un lato poco conosciuto del territorio italiano, ricco di offerte turistiche, genuine e rispettose dell’ambiente e del territorio, capaci di fornire risposte alternative in tema di sostenibilità e di massima accessibilità delle strutture.

ITALIA SOSTENIBILE - Expo du tourisme durable en Italie
&
Forum delle Associazioni italiane

13-14 giugno 2015
Place H. Frenay Gare de Lyon

http://italia-sostenibile.org