Home > Le portail > 17 aprile 2015: Votazioni per il rinnovo dei Comites

Venerdì 17 aprile 2015 à 00h00


17 aprile 2015: Votazioni per il rinnovo dei Comites

Un appuntamento elettorale importante per la comunità italiana all’estero

PNG - 195.5 Kb

Il 17 aprile 2015 si terranno le votazioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es.).
Il plico elettorale contenente la scheda per il voto e una busta preaffrancata per la
restituzione verrà inviata soltanto ai connazionali che si sono iscritti entro il 18 marzo nell’elenco elettorale e che posseggono i requisiti.

I plichi elettorali arriveranno via posta verso i primi di aprile e andranno rispediti (o consegnati) al Consolato entro il 17 aprile.

Com.It.Es. Scheda pratica

Cosa sono

• I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.
I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell’interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.
I COMITES, previa intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali.
(fonte : “foglio informativo” dei Consolati).

Dove sono

In Francia si eleggeranno 7 Comites, uno per ogni circoscrizione Consolare (Parigi, Metz, Lione, Marsiglia, Nizza), uno per la zona di Lille e uno per la zona di Chambéry, dove i Consolati sono chiusi da qualche anno. Non verranno rinnovati invece i Comites di Bastia, Bordeaux, Digione, Grenoble, Mulhouse, Tolosa. Gli elettori di quelle zone voteranno per il Comites della circoscrizione consolare di riferimento.

Votate per il rinnovo dei Com.It.Es., il vostro organo di rappresentanza!