Accueil > L’agenda > Luca Scarlini all’ANPI

Vendredi 23 mars 2012 à 19h30


Luca Scarlini all’ANPI

il 23 marzo insieme alla sezione ANPI di Parigi

ACUTO e ANPI Francia presentano

Luca Scarlini, scrittore e critico
figlio del partigiano Luciano Scarlini

23 marzo, ore 19.30
20 rue des Vinaigriers

Luca Scarlini è saggista, drammaturgo, storyteller. Dopo aver insegnato all’Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere, insegna attualmente presso lo IED di Milano e scrive per il Teatro Regio di Torino, così come per molte altre istituzioni teatrali e musicali in Italia e in Europa. In passato ha collaborato con Rai Radio3 e ha scritto, in diversi contesti, sulle relazioni tra musica e società.
Luca Scarlini ha scritto due libri usciti recentemente per Guanda sulla condizione della cultura italiana e le influenze della chiesa e del vaticano.

“Se vi sembra poco”

di Luciano Scarlini
prefazione di Luca Scarlini
Se vi sembra poco racconta la storia di un adolescente che sotto il Fascismo si trova nella parte “sbagliata” della società e viene discriminato perchè figlio di antifascista perseguitato per le sue idee. Le azioni di ribellione si susseguono e comincia quindi l’avventura del partigiano che vorrebbe essere chiamato da tutti Biondo, ma che molti definiscono, malgradole sue richieste, Pelino, in omaggio alla rinomata genia dei Peli, in un mondo in cui i patronimicispiegano esattamente una tradizione familiare saldissima. Tra avventure e presa di coscienza politica, si dà quindi il racconto di un tempo convulso della recente storia italiana, in cui i grandi destini del Novecento si incrociano con il racconto della quotidianità.