Accueil > L’agenda > ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

En vue des élections des COMITES (Comités des Italiens à l’Etranger), prévue en décembre à une date encore à définir, le Consulat Général d’Italie communique une importante modification : les bulletins de vote seront envoyés uniquement à ceux qui en font la demande au moins 50 jours avant les élections, c’est-à-dire avant le 23 octobre 2014.
Le communiqué du Consulat ci-dessous.

Il comunicato del Consolato Generale di Parigi

Si comunica che nella G.U. n. 179 del 4 agosto 2014 é stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n. 109 che, all’art. 10, contiene disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero (Comites).

La norma in argomento prevede l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza - come previsto dalla L. 286/2003 - con il correttivo dell’invio del plico elettorale AI SOLI ELETTORI, in possesso dei requisiti di legge, CHE NE FACCIANO ESPRESSA RICHIESTA all’Ufficio consolare competente.

Si precisa che si procederà al rinnovo dei Comites secondo quanto stabilito dalla citata Legge 286/2003, che prevede l’istituzione di un Comites "in ogni circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani".

Si fa riserva di comunicare la data delle votazioni, che si terranno orientativamente nel mese di dicembre.

Si attira l’attenzione sul fatto che il provvedimento, benché avente forza di legge dalla sua pubblicazione, é SOGGETTO A CONVERSIONE PARLAMENTARE.

Le richieste per l’esercizio del diritto di voto per l’elezione dei Comites posssono essere fin d’ora inoltrate mediante una delle seguenti modalità :

- per posta all’indirizzo :
Consolato Generale d’Italia
Ufficio elettorale
5 Boulevard Emile Augier
75016 PARIGI

- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo :
- cons.parigi@cert.esteri.it
- per posta elettronica non certificata all’indirizzo :
- elezioni.parigi@esteri.it
- per telefax al numero :
- 01 42 25 87 50

unitamente a copia del documento di identità in corso di validità del richiedente, comprensiva della firma del titolare.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio consolare almeno 50 cinquanta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

Si consiglia di visitare il sito internet www.consparigi.esteri.itper aggiornamenti.